MATERIALI FONOASSORBENTI: materiali che possiedono la proprietà di assorbire l'energia acustica ed evitare che venga riflessa. La fonoassorbenza è misurata attraverso un coefficiene acustico sonoroche esprime la percentuale di energia assorbita rispetto a quella incidente alle varie frequenze. S...
MATERIALI FONOASSORBENTI: materiali che possiedono la proprietà di assorbire l'energia acustica ed evitare che venga riflessa. La fonoassorbenza è misurata attraverso un coefficiene acustico sonoroche esprime la percentuale di energia assorbita rispetto a quella incidente alle varie frequenze. Sono generalmente materiali porosi dotati di struttura fibrosa o alveolare aperta. Il grado di fonoassorbimento dipende dalla natura chimica, dalla porosità, dallo spessore, dalla densità e dalla forma. Negli ambienti riverberanti si usa installare i materiali fonoassorbenti sulle pareti o sul soffitto.
MATERIALI FONOISOLANTI: Sono materiali che limitano la trasmissione di un segnale acustico all’ambiente in cui viene emesso. Hanno lo scopo di ridurre la trasmissione di energia sonora che li attraversa. Il potere isolante è espresso in dB ed è indice del rapporto tra energia sonora incidente ed energia sonora trasmessa.
Un isolamento acustico con buone prestazioni, determinato come differenza dell'intensità del suono prima e dopo l'attraversamento di un materiale, può essere valutato in 30-40 dB.
Lastra poliuretano espanso bugnato adesivo Lastra poliuretano espanso bugnato adesivo
Lastra poliuretano espanso liscio adesivo accoppiato con gomma caricata. Lastra poliuretano espanso liscio adesivo accoppiato con gomma...